Se non hai mai realizzato un piano marketing questo è il periodo giusto per iniziare a pensare al piano operativo 2020. Hai circa 3 mesi per mettere “colore” su bianco quali saranno le leve di marketing da alzare il prossimo anno e come farlo… fissare budget, tempistiche e risorse per ogni azione.
Realizzare un piano marketing è fondamentale per una piccola impresa soprattutto perché…
Preparare il Piano Marketing OBBLIGA l’amministratore ed i suoi manager a confrontarsi su temi che non padroneggiano (posizionamento/costo di acquisizione cliente/customer lifetime value/ecc… ).
Ti OBBLIGA a prendere decisioni a priori che, altrimenti, lasceresti al caso, all’istinto o all’agenzia di turno che bussa alla tua porta!
Ti OBBLIGA a misurare quello che fai!… e come dicono quelli bravi: “Solo ciò che è misurabile può essere migliorato”.
Se non hai mai realizzato un piano marketing, devi sapere che quello che realizzerai nelle prossime settimane sarà il peggior piano marketing della tua storia… ma è anche la cosa migliore che tu possa fare ora!
Commenta l’articolo sul mio profilo linkedin: https://www.linkedin.com/posts/alessandro-neccia-79471212_pmi-piano-marketing-se-non-hai-mai-realizzato-activity-6582475274787569664-NWJi
Se sei un imprenditore o un manager e vuoi confrontarti con me sul tema della tua programmazione marketing puoi chiamarmi tranquillamente al mio numero privato 347.83.38.255 o mandarmi un whatsapp (o tramite Telegram) per offrirmi un caffè e parlare un po’… sono un accanito sostenitore del confronto e della reciproca stimolazione di idee ed erogazione di consigli.