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Home  /  Cultura Marketing  /  Acquisition vs Retention Marketing
Retention Marketing
30 Novembre 2019

Acquisition vs Retention Marketing

Cultura Marketing Retention Marketing

Le piccole imprese tendono a investire molto nelle strategie di acquisizione di nuovi contatti, trascurando le attività di fidelizzazione dei clienti già acquisiti, quando invece la miglior strategia che un’impresa può mettere in atto per una crescita sostenibile è proprio quella del retention marketing: meno costoso e più performante dell’acquisition.

Nelle pmi questo avviene per mancanza di cultura del marketing!

Un budget di retention spesso viene considerato al pari di una scontistica commerciale e valutato sul margine della singola vendita e non calcolato sull’incremento del life time value del cliente.

Purtroppo per molte piccole e micro imprese credere in un incremento del LTV è un puro atto di fede perché la maggior parte delle pmi italiane non ha gli strumenti per monitorare nel tempo certi parametri (vedi “un semplicissimo CRM”)

commenta il mio articolo su linkedin: https://www.linkedin.com/posts/alessandro-neccia-79471212_culturamarketing-pmi-crm-activity-6606443702015541248-9HPE

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Alessandro Neccia

Oggi sono Responsabile Marketing presso Tailorsan srl. Azienda a carattere nazionale che opera in un contesto B2B.

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#Marketing

Negli ultimi tempi ho concentrato tutti i miei sforzi sul Marketing e la Comunicazione Aziendale… abbandonando un po’ la parte più tecnica di programmazione.

Nell’ultimo periodo ho scritto molti piani marketing di PMI operanti in contesti prevalentemente business to business.

#Programmazione

Ho partecipato alla messa in marcia di molti impianti industrialI quando mi definivano programmatore di PLC e di sistemi HMI/SCADA.

Ho visto impianti e sale riunioni di ENI, AGIP, API, SPI, ENEL, SNIA, P&G, FIAT AVIO, BASF ecc..

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2019 - Alessandro Neccia - Appassionato di Marketing e promotore della Cultura del Marketing per piccole e micro imprese - marketing@alessandroneccia.it